Come coniugare il fascino dello stile vintage con l’eleganza richiesta in un giorno così importante come quello del proprio matrimonio?
Con il gusto shabby chic, a metà tra il retrò e le ultime tendenze.
Lo stile shabby chic
Nonostante la traduzione del termine, infatti, il matrimonio che insegue i dettami dello stile shabby chic si concentra sulla ricerca dei dettagli per creare quel meraviglioso “effetto vissuto” che sfrutta il riutilizzo di creativo di idee, tessuti e materiali dall’abito alle bomboniere.
La sposa
Ed è proprio l’abito il primo elemento da valorizzare, ad esempio scegliendo di riportare alla luce quello della mamma o della nonna ma riadattato alla vostra persona.
Anche i fiori sono essenziali, scelti nei colori pastello per decorare il viso della sposa al posto del velo, così come il bouquet, essenziale e mai troppo elaborato, semplice e profumato come un mazzetto di lavanda.
Il ricevimento
Nell’allestimento della location per i vostri festeggiamenti, invece, potete decidere di dare nuova vita agli oggetti dimenticati come le sedie o i cesti vecchi e abbellirli con una decorazione uniforme per dare un tocco di personalità e gusto ai particolari. La scelta di un luogo all’aperto è in questo caso essenziale per ricreare l’atmosfera giusta dal sapore shabby.
Come intrattenere invece i vostri ospiti durante il ricevimento? Magari optando per un tea party organizzato in un bel giardino o una merenda sul prato a base di dolci. E per finire, non dimenticate le bomboniere e i confetti: dei sacchetti profumati di lavanda e dei deliziosi macarons potrebbero essere una scelta originale per stupire i vostri amici e parenti!